Ultimamente, camminando per strada, è frequente vedere un cartello di cantiere appeso al cancello di una casa che sta effettuando dei lavori edilizi. Perchè questo? Da qualche tempo è diventato obbligatorio esporre il cartello di cantiere con i dati relativi ai lavori in corso e tutte le autorizzazioni rilasciate. La legge a cui facciamo riferimento è d.P.R. 380/2001, articolo 27.
Le dimensioni del cartello di cantiere, nel caso si tratti di una dimora privata, devono essere 1 metro di lunghezza alla base e 2 metri di altezza. Quali informazioni deve contenere?
- D.lgs 163/2006 articolo 118, indicazione dei subappaltatori, le categorie dei lavori e i dati delle imprese coinvolte;
- DM Sviluppo Economico num. 37 del 2008, articolo 12, indicazione delle imprese installatrici e dei progettisti degli impianti tecnici;
- D.lgs 81/08 articolo 90, indicazione del responsabile della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
In prossimità quindi dell'accesso, deve necessariamente essere presente un
cartello di cantiere che indica: titolo del lavoro, importo, modalità di realizzazione, autorizzazione, appalto, imprese esecutrici, nomi dei progettisti, nome del responsabile dei lavori, nome del direttore del cantiere.
Salina Pubblicità realizza cartelli di cantiere di qualsiasi forma e dimensione, adatti agli ambienti esterni, resistenti e robusti. Contattateci per qualsiasi informazione.
Â