Uno dei tipi di cartelli più diffusi, a parte i cartelli pubblicitari, sono quelli stradali.
I cartelli stradali sono indispensabili per una buona circolazione dei mezzi di trasporto, infatti si sono diffusi solo durante gli anni della motorizzazione di massa.
I cartelli stradali si dividono in vari tipi, fra cui:segnali di obbligo, segnali di divieto, segnali di precedenza, e così via.
Un tipo piuttosto usato sono i cartelli da cantiere. Salina Pubblicità non si occupa solo di segnali pubblicitari, ma anche di cartelli stradali, fra cui i cartelli cantiere.
I cartelli cantiere sono indispensabili per la sicurezza dei lavori, non solo per evitare salate sanzioni, ma anche per salvaguardare la salute dei dipendenti e di eventuali visitatori.
Non tutti i cantieri hanno bisogno degli stessi cartelli, per questo è bene fare molta attenzione nel decidere quali segnali mettere; purtroppo in Italia esistono molti cantieri con segnali sbagliati.
Certo, questo non ci deve sorprendere, infatti in quasi tutte le rotonde d’Italia le frecce sono sbagliate: invece di dire “passaggio obbligatorio a destra” dicono “direzione obbligatoria a destra”, il che significherebbe “è obbligatorio uscire alla prima uscita”.
I cartelli stradali sono utili anche a scopi pubblicitari: infatti frecce per indicare dove si trova l’attività, l’agenzia, il locale, per guidare meglio il cliente, magari con l’aggiunta della distanza in metri, sono sempre graditi alla clientela.