Quando pensiamo ai cartelli di cantiere, subito ci appare l'immagine di quei cartelli appesi sulla recinzione di un immobile in ristrutturazione, i quali indicano la data di inizio e fine dei lavori, i nominativi dei soggetti responsabili, la ditta e le autorità competenti. Oppure ancora, ci viene nella mente l'immagine di tutti quei cartelli di cantiere esposti in un luogo di lavoro pericoloso come per esempio l'obbligo dell'uso delle calzature antinfortunistiche, del casco, delle corde di protezione etc.
Questi non sono gli unici
cartelli di cantiere, vengono così chiamati anche quelli che generalmente troviamo lungo le strade in presenza di lavori in corso, per esempio “pedoni a destra” o “pedoni a sinistra” dell'ostacolo (simbolo bianco su sfondo blu, forma rotonda), “pericolo di crollo nelle vicinanze” (simbolo nero su sfondo giallo, forma triangolare) oppure ancora “vietato l'accesso ai non autorizzati” (bordo rosso, sfondo bianco, barra rossa diagonale).
Come avrete capito, tutti sono considerati cantieri e quindi tutte queste situazioni devono essere dotate di appositi cartelli di segnalazione, obbligatori per legge. Sono utili in quanto consentono una corretta ed immediata comunicazione tra i passanti e gli addetti ai lavori e, nel caso invece sia un cantiere privato, tra i lavoratori stessi.
Per ordinare qualsiasi tipologia di cartelli di cantiere rivolgetevi a Salina Pubblicità al numero 030.9905296 oppure attraverso l'indirizzo email info@salinapubblicita.net.