Ogni volta che si inizia un progetto edilizio o di ristrutturazione degli immobili, è assolutamente obbligatorio esporre in maniera ben visibile i cosiddetti
cartelli di cantiere. Si tratta di appositi pannelli che riportano alcune informazioni necessarie e utili non solo agli organi di vigilanza ma anche ai privati cittadini.
Si tratta di dati e informazioni circa il lavoro che si sta eseguendo, il titolo abitativo che ne consente l'opera e i dati relativi alle figure professionali che intervengono nelle progettazione e nell'esecuzione dei lavori.
I cartelli di cantiere sono spesso mancanti di alcune informazioni essenziali. Tuttavia l'affissione e l'inserimento di questi dati costituisce un vero obbligo di legge stabilito dall'articolo 27, comma 4, del DPR 380/01 (Testo unico dell'Edilizia).
Esiste anche una sanzione pecuniaria al titolare per la mancata osservanza di tale norma e anche per l'illeggibilità dei dati riportati.
I cartelli di cantiere contengono dati relativi al tipo d'intervento, al committente, all'impresa costruttrice, al progettista architettonico, al progettista strutturale, al direttore dei lavori, al coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori, al responsabile di sicurezza, al progettista dell'impianto elettrico e meccanico, alla durata dei lavori e all'importo totale.
Se anche voi avete in progetto dei lavori di questo tipo, assicuratevi di avere i giusti cartelli di cantiere da esporre. Se non sapete a chi rivolgervi, Salina Pubblicità può realizzarli per voi. Consultate il sito web dell'azienda e troverete le informazioni sui cartelli di cantiere che cercate.