Strade piene di cantieri, lavori in corso ad ogni angolo, questo è spesso lo scenario che ci si trova davanti arrivando nelle grandi città . Ma questo ben venga se si tratta di lavori di ammodernamento o di abbattimento di barriere architettoniche che non dovrebbero nemmeno più esistere.
Ciò di cui tutti questi cantieri non possono fare a meno sono i
cartelli di cantiere, ovvero quella serie di indicazioni, rispondenti alla legislazione europea, che contengono le informazioni pubbliche riguardo al lavoro in atto: che tipo di lavoro è, chi ne è il committente, chi il responsabile, informazioni insomma che garantiscono la trasparenza dell’operazione.
Inoltre è importante che i cartelli di cantiere siano ben presenti, insieme a quelli relativi alla sicurezza, indispensabili per lavoratori e per passanti.
E’ necessario ad esempio avere dei cartelli in cantieri che riportano gli obblighi di indossare i caschetti, oppure scarpe apposite, oppure che avvisano quanto alcuni tratti sono pericolanti o ancora se si ha a che fare con materiali pericolosi.
Tutti i lavoratori e i passanti che si avvicinano al cantiere devono essere ben consci di cosa stanno facendo e di cosa si può o non si può fare. Salina pubblicità è molto attenta a queste norme e produce una grande quantità di cartelli per cantieri.
Tutti i paesi e le città dovrebbero svolgere tutti quei lavori necessari per il benessere dei cittadini, garantendo attraverso i cartelli per cantieri la trasparenza e la sicurezza dell’operazione.
Â