L'origine delle campagne pubblicitarie è da ricercare lontano nel tempo. Da sempre l'importanza della promozione di prodotti e servizi ha portato ad investire nella pubblicità con mezzi diversi che, nel corso della storia, si sono evoluti.
I cartelloni pubblicitari sono, fra tutti i mezzi di promozione, quelli che hanno subito un processo evolutivo particolarmente interessante.
Le origini sono da ricercare addirittura nell'Ottocento come conseguenza dello sviluppo commerciale e delle comunicazioni dopo la rivoluzione industriale e l'avvento della cromolitografia.
I primi esempi di cartelloni pubblicitari nascono in Francia e sono in bianco e nero. Proprio a Parigi, città di teatri e ritrovi, si diffondono questi prodotti, spesso realizzati da artisti come Toulouse-Lautrec o Jules Chéret. In Italia le prime forme di affissioni pubblicitarie rimandano alle officine grafiche Ricordi che iniziarono proponendo opere musicali e spettacoli. Lo stile è il liberty, che riprende immagini allegoriche e l'architettura e l'arte dell'epoca.
Facendo un salto nel tempo vediamo come, dopo il primo Conflitto Mondiale, i cartelloni pubblicitari subiscono una forte svolta. La propaganda politica prende il sopravvento e con essa anche il controllo del governo.
Si arriva poi agli anni '20 e '30 in cui i manifesti riflettono le tendenze artistiche del momento come il dadaismo, il cubismo, l'Art Déco.
Il boom si registra dopo la seconda Guerra Mondiale, quando artisti del calibro di Picasso, Dalì, Matisse o Max Bill prestano la propria arte allo scopo pubblicitario.
E' lo stesso periodo in cui nascono la radio e la TV che limitano per certi versi la diffusione del cartellone, che resta però sempre presente.
Oggi i
cartelloni pubblicitari sono ovunque e sono imprescindibili. Ci aiutano a indicare la nostra presenza, i nostri prodotti e i servizi. Salina Pubblicità con la sua sede di Desenzano del Garda realizza i migliori prodotti pubblicitari per ogni attività commerciale.
Â