Il mezzo preferito dagli italiani è sicuramente l'automobile ed ogni giorno sono tantissime le auto che affollano tutte le strade. È proprio questo il motivo del grande successo dei
cartelloni pubblicitari posti a fianco della strada: grande bacino di pubblico diversificato, grande visibilità, frequenza e ripetitività dell'azione.
Perchè i cartelloni pubblicitari sono un veicolo promozionale estremamente efficace
A) non disturbano gli utenti poiché non interrompono programmi tv o finali di fiction particolarmente suggestivi
B) non soffocano poiché sono inseriti in un ambiente neutro e sono visibili ogni volta che il guidatore passa per quella strada. Questa è una azione ripetitiva che crea anche un effetto quasi “inconscio” poiché, anche se la persona non guarda volontariamente i cartelloni pubblicitari, questi entrano nel campo visivo e comunque rimangono memorizzati.
C) non sono invasivi, non continuano a comparire disturbando il pubblico come ad esempio avviene con le decine di pop-up presenti su alcuni siti internet
Errori da non commettere in un cartellone pubblicitario
1. Messaggio e grafica
Il cartellone pubblicitario è immobile, ma le persone che lo devono vedere sono in movimento. Questo è assolutamente da tenere conto nella progettazione della grafica dei cartelloni pubblicitari. Utilizza il linguaggio del tuo pubblico, crea una storia per coinvolgere, genera emozioni.
- NO al caos e all'eccesso delle informazioni
- SI allo spazio bianco per attirare l'attenzione rispetto alla moltitudine di stimoli che abbiamo
2. Posizione
Lo scopo principale di un cartellone pubblicitario è attirare l'attenzione, non comunicare la vita, la storia, i servizi, le promozioni e chi più ne ha più ne metta. Oltre al messaggio chiaro e conciso, anche la posizione deve essere studiata bene: raggiungere il maggior numero di persone possibili.
- NO a viali alberati, luoghi nascosti da edifici
- SI a strade lunghe e trafficate, a posti che permettono la vista del prodotto anche da molto lontano.
3. Dimensioni
Come sempre, le dimensioni fanno la differenza. Se avete poco spazio a disposizione, anche il messaggio deve essere ridotto all'osso, è veramente inutile riempire di parole che nessuno leggerà.
- NO al cartellone piccolo pieno di parole
- SI ad una bella immagine e microcopy
Salina Pubblicità è una grande azienda leader nel settore della promozione, progetta e realizza insegne per negozi, cartelloni pubblicitari, totem, stampe digitali etc. Se quindi volete intraprendere una campagna per dare successo ai vostri prodotti/marchi siete nel luogo giusto! Una piccola spesa iniziale vi garantirà promozione continua e duratura nel tempo senza costi di manutenzione, ideale per le piccole aziende o le imprese start up.
Per qualsiasi informazione, per ricevere progetti ed avere preventivi senza impegno non esitate a contattarci, saremo lieti di offrirvi soluzioni ideali per le vostre esigenze!
Per un approfondimento curioso, vi invitiamo a leggere questo articolo:
l'importanza dei colori nei cartelloni pubblicitari